Stampa Professionale

Pratica di Stampa

RISOLUZIONE

La prima regola per stampare è sempre l’immagine finale/pezzo da stampare a 300 dpi (punti/ pixel per pollice)

La superficie di lavoro Venngage è automaticamente impostata a 96 dpi come standard per la risoluzione dello schermo.

Se il tuo intento di esportazione è per la stampa assicurati di esportarla usando un formato PNG ad alta risoluzione dato che questo formato di esportazione prende i nostri 96 dpi e moltiplica l’infografica fornendoti un file finale con la dimensione desiderata di 300 dpi.

Se stai esportando con il formato PNG classico potresti ottenere una versione leggermente sgranata.

STANDARD DIMENSIONI DI STAMPA

Pensa quanto grande vuoi stampare e poi assicurati che la tua superficie sia delle dimensioni corrette. Le nostre misure sono impostate in pixel per cui se vuoi convertire le tue dimensioni in pixel lo potrai fare con un qualsiasi convertitore di pixel reperibile online. Poi puoi impostare la dimensione della tua pagina in pixel. (Per favore vedi https://aiuto.venngage.com/article/379-come-cambio-le-dimensioni-della-mia-pagina per dettagli su come impostare le dimensioni della tua pagina).

Tieni conto che la maggior parte degli standard delle stampanti non può stampare fino alla vera fine del foglio (dal vivo) a prescindere dalle dimensioni. Per esempio, se lo sfondo di un’infografica è rossa e la pagina è impostata alla dimensione delle lettere, finirà che la stampa avrà un pezzo di foglio leggermente rimpicciolito per quanto riguarda la dimensione delle lettere. Ci sarà un pò di spazio bianco vicino ai bordi che andrà tagliato via. 

Disegna e stampa giornali e poster professionali con le dimensioni corrette ma su una superficie maggiore. Taglierai poi la parte che avanza.

STANDARD DI COLORI PER LA STAMPA RGB VS CMYK

Ci possono essere alcune variazioni nei colori dallo schermo alla stampa, questo avviene perchè lo schermo utilizza il RGB mentre le stampanti usano il CMYK, e ciascuna ha il proprio spettro di colori che possono essere riprodotti. 

Il RGB ha uno spettro di colori maggiore per cui risulta che il blu o il rosso siano molto brillanti anche se avviene che colori come il rosa su Venngage appaiano opachi, una volta che è avvenuta la stampa. E’ bene essere a conoscenza di ciò quando si crea un design sullo schermo e si intende stampare.

Ci sono molti convertitori di colori da RGB a CMYK. Se pensi che un tono di blu possa avere un aspetto diverso allora usa un convertitore esterno come ad esempio  http://www.rapidtables.com/convert/color/rgb-to-cmyk.htm e vedi se si avvicina a sufficienza alla tua idea. 

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci